Home » Attività didattiche

Attività didattiche

Attività Didattiche

Attività Didattiche - Incubatoi ittici

Con l’inizio dell’anno scolastico sono riprese le attività didattiche presso gli Incubatoi di Valle della Città Metropolitana di Torino.

Gli Incubatoi di Valle sono delle strutture (gestite in convenzione da associazioni locali) che si occupano di tutela della biodiversità nei corsi d’acqua, curando le immissioni di pesci a sostegno delle specie autoctone in pericolo, soprattutto Trote e Lucci. Presso questi centri è possibile effettuare delle visite guidate per conoscere e osservare le caratteristiche della vita dei pesci.

Particolarmente interessante, in autunno/inverno, il periodo riproduttivo delle Trote: si possono osservare direttamente le diverse fasi di sviluppo, dall’uovo all’avannotto (il pesciolino appena nato), e si può riflettere sulle complesse problematiche relative alla tutela delle specie acquatiche, anche in relazione alle condizioni attuali dei nostri corsi d’acqua. Alcune delle associazioni che gestiscono gli Incubatoi di Valle organizzano (oltre alla visita agli impianti) anche altre attività lungo i torrenti o con interventi nelle classi. Gli argomenti trattati sono molteplici e vanno dalla riflessione sulla “fragilità” della risorsa acqua, all’analisi del funzionamento degli ecosistemi fluviali, fino all’informazione sulla vita dei pesci e sul loro insostituibile ruolo di indicatori della qualità dell’ambiente in cui viviamo. Lungo le sponde del torrente è poi possibile praticare (direttamente o con l’aiuto di esperti) delle semplici tecniche di monitoraggio che, sulla base della presenza di specie di macroinvertebrati o di pesci, permettono di valutare lo “stato di salute” di un corso d’acqua. In questo modo si sperimenta in modo concreto il metodo scientifico e ci si rende conto direttamente della dimensione dei problemi ambientali.

Tutte le attività organizzate presso gli Incubatoi di Valle non comportano costi per le scuole e, dal punto di vista della difficoltà, sono graduate a seconda del livello degli studi. Le stesse attività possono anche essere proposte a gruppi e associazioni interessate a questi temi.

Le associazioni che gestiscono gli Incubatoi di Valle sono associazioni di pescatori o di tutela ambientale e sono coordinate dall’Unione dei Consigli di Valle, organismo di secondo livello che cura i rapporti con la Città Metropolitana e con il suo personale tecnico. L’Unione promuove, oltre alle attività didattiche, anche iniziative di ripristino ambientale, salvataggio dei pesci in caso di lavori o di mancanza d’acqua, studi scientifici in collaborazione con gli enti di ricerca e attività di vigilanza sui corsi d’acqua.

Il Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino appoggia tutte queste iniziative (in particolare quelle rivolte alle scuole) curando la buona gestione degli Incubatoi e mettendo a disposizione il suo personale tecnico e le sue competenze, dimostrando in questo modo che la tutela della biodiversità dei nostri corsi d’acqua è un obiettivo prioritario per il nostro territorio.